Audizione del Presidente del CNEL Tiziano Treu dinanzi alle Commissioni bilancio
congiunte sul disegno di legge di Bilancio 2018

7 ottobre 2017

Mettiamo in evidenza, come Forum MyBES, che in premessa ai temi trattati dal documento presentato ed illustrato in audizione vengono posti gli indicatori di benessere (BES) quale riferimento generale delle politiche economiche e di bilancio, affinché queste siano “finalizzate alla promozione di una migliore qualità dello sviluppo e di un benessere equo e sostenibile secondo la indicazione della legge 163 del 2016 che ha posto un collegamento formale, diretto e stringente, fra indicatori BES e ciclo di programmazione e di bilancio.

La qualità dello sviluppo e del benessere equo e sostenibile misurato da questi indicatori diventa così l'obbiettivo generale e il quadro di riferimento delle varie misure economiche e sociali.

Alla individuazione di tali indicatori il CNEL ha contribuito insieme con l’ISTAT, a partire dal 2010-2011, ed entrambi gli enti sono impegnati con una nuova apposita convenzione ad aggiornare gli indicatori e a monitorarne la loro implementazione. La stessa legge 163/2016 prevede di includere nei documenti di programmazione economica gli indicatori di benessere equo e sostenibile. A questo importante processo di valutazione ci proponiamo di offrire il nostro contributo con l'attività di approfondimento e di monitoraggio del sistema BES. Il contributo del CNEL si qualifica in questa come in altre attività per il fatto che le proprie analisi oltre a essere rigorosamente scientifiche, si propongono di coordinarsi con le altre Istituzioni ed Enti pubblici di ciascun settore tematico e, soprattutto, sono arricchite dal confronto con le Parti sociali presenti nel Consiglio. Questa del resto è la missione principale del CNEL cui vogliamo dare rinnovato impulso: offrire un luogo istituzionale, lontano dalle polemiche esterne, per un confronto libero e informato fra le Parti sociali sui grandi temi del paese. Siamo convinti che promuovere istituzionalmente un simile confronto contribuisca a fornire proposte utili ai policy makers e, più in generale, a promuovere quella convergenza di visione e quella maggior coesione sociale delle quali il paese ha bisogno per accrescere la propria competitività”.

 
Audizione Commissioni Bilancio 7 ottobre 2017.pdf