Come aderire

 

L’Organizzazione o l’Associazione che intenda aderire al “Forum per la promozione dello sviluppo equo e sostenibile” deve inviare una comunicazione, a firma del suo legale rappresentante, al “Tavolo di coordinamento del Forum” (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) nella quale dichiara di condividere la “Dichiarazione di intenti” e di accettare il “Regolamento del Forum”.
     
Regolamento di funzionamento
     
Il Forum, avendo un ruolo di “facilitatore” del dialogo e della predisposizione di progetti operativi che possano essere condivisi tra i soggetti che lo compongono, si avvale di un Tavolo di coordinamento per svolgere efficacemente i compiti attribuitigli.
Il Tavolo è costantemente impegnato nella ricerca di sinergie informative o di possibili condivisioni di attività già poste in essere dai soggetti aderenti.

Nuove azioni potranno essere proposte dal Tavolo sulla base di ampie convergenze.
Qualora esse dovessero essere svolte direttamente dal Tavolo, il placet delle Organizzazioni aderenti comporterà che le medesime mettano a disposizione tutti gli adeguati contributi di scopo necessari per far fronte alle esigenze  organizzative e  operative.

     
Composizione   I rappresentanti delle Organizzazioni che hanno sottoscritto la dichiarazione di intenti per la costituzione del Forum.

   

Sono invitati quali Osservatori permanenti, ove dichiarino diponibilità: ISTAT, ISFOL,…. ISPRA, ENEA, CNR….

 

Impegni   Gli aderenti al Forum si impegnano a partecipare attivamente al suo funzionamento ed a versare il contributo annuale stabilito per far fronte alle basilari necessità organizzative che assicurano lo svolgimento delle sue funzioni essenziali .
Nuove adesioni   Le Organizzazioni che hanno sottoscritto la dichiarazione di intenti per la costituzione del Forum condivideranno le richieste avanzate da:

- Categorie produttive storicamente presenti nel CNEL

- Associazioni che ne condividano le finalità e che abbiano di riconosciuto rilievo per le funzioni e le attività svolte.

Risorse   Contributo annuale dagli aderenti, in misura differenziata in relazione alla loro dimensione e potenzialità contributiva (tre le misure fissate: 250,00 - 500,00 - 1.000,00 euro ), per assicurare le funzioni essenziali del Forum (piattaforma infotelematica di servizi e piccole spese di funzionamento)

- contributi di scopo per la realizzazione di iniziative condivise

- competenze ( tempo dedicato) dei soggetti aderenti

Gestione risorse   Affidata a rotazione ad uno dei soggetti aderenti, che aprirà un conto ad hoc e rendiconterà periodicamente al Tavolo.
Esso verrà affiancato per una funzione di continuità e garanzia dal soggetto che l’ha immediatamente preceduto, salva diversa indicazione del Tavolo.
Il soggetto titolare del conto è anche il referente per trasferire su un piano operativo quanto convenuto nel Tavolo e potrà contare per le funzioni di segreteria, ove necessario, anche sulla cooperazione del soggetto che lo ha preceduto e di quello che gli succederà.
Modalità di lavoro   Il Forum si organizza in Gruppi di lavoro tematici definiti dal Tavolo.
Utilizza prioritariamente la piattaforma telematica per il suo lavoro istruttorio.
Denominazione   Forum per la promozione dello sviluppo equo e sostenibile
Tag-line   Sostenibilità E’ Benessere
Comunicazione   Sito web: www.mybes.it
Social network   Facebook, Twitter
Eventi   Iniziative congiunte dei soggetti aderenti al Forum
Sessioni tematiche su elaborati dei Gruppi di lavoro