Forum per la Promozione dello Sviluppo Equo e Sostenibile

^^^^

 

L'Assemblea del CNEL nella sua seduta del 30 gennaio 2019 ha unanimemente approvato il Programma di attività 2019-2020 già riportato in estratto nella home page del sito e visualizzabile integralmente al al link indicato in calce.

Ragioni e temi che indussero nel 2015 a condividere l'esperienza di un Tavolo di coordinamento di qualificate espressioni delle Parti sociali e della società civile - espressa sinteticamente nel tag line del Forum "Sostenibilità E' Benessere" - sono stati largamente assunti dall'Istituzione, che già nella consiliatura insediata lo scorso anno aveva costituito una Commissione Politiche sociali e Sviluppo sostenibile.

Nell’ambito di tale Commissione, in attuazione di un rinnovellato Accordo interistituzionale CNEL - ISTAT, ha preso avvio un Gruppo di lavoro sugli indicatori di benessere.

Sono, pertanto, venute meno  - come nei migliori auspici - le ragioni primarie del Forum.

Il sito www.mybes.it resta attivo, verrà curato da Articolo Novantanove, e rilancerà  proposte ed iniziative sulle questioni nevralgiche perché  si possa “assumere un nuovo paradigma di sviluppo in cui equità e sostenibilità non siano più “risorse” subordinate agli interessi economici, ma opportunità rispetto alle quali ripensare le politiche ed i sistemi di produzione e di consumo per “passare da un mondo fondato sulla quantità ad un mondo che assuma come valore la qualità: della vita, dei rapporti tra gli uomini, dei rapporti tra l'uomo ed il pianeta””.

Un grazie va alle Organizzazioni ed alle persone che hanno consentito al Forum MyBES di assolvere ai compiti che gli erano stati affidati.