“Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guarda al futuro” Le iniziative per l’anno scolastico 2015-2016

I temi dell’educazione allo sviluppo, alla sostenibilità ed all’equità hanno assunto nell’anno dell’EXPO e dell’Enciclica “Laudato sì” ulteriore evidenza e sono al centro delle iniziative che Articolo Novantanove ed ANP, in sintonia con l’ISTAT, rivolgono al mondo della scuola.
Esse sono parte del più ampio disegno “Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guarda al futuro” il quale ha avuto il patrocino del Ministero dell’Ambiente e di Regione Emilia Romagna, Regione Lazio, Unioncamere, ISFOL, Fondazione CON IL SUD, AICA.
Nell’anno scolastico 2015-2016 si terranno:
* 5ª edizione del Concorso nazionale a premi “Lo Sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile” rivolto agli studenti delle classi del terzo e quarto anno di tutti gli Istituti secondari di secondo grado del territorio nazionale e li vedrà impegnati nella predisposizione di un Progetto di attività produttiva volto allo sviluppo del proprio territorio.
Modalità, scadenze, premi sono nel Bando pubblicato su www.losviluppolocalechevorrei.it
* Corso sperimentale, nelle regioni Emilia-Romagna e Lazio, per docenti e dirigenti degli Istituti secondari di secondo grado su “L’educazione allo sviluppo sostenibile”.
La Premessa del Corso, il Programma, la Domanda di iscrizione si trovano su questo sito.