Giornata Mondiale dell'Ambiente

5 giugno 2017
Connection People to Nature è il tema di quest'anno

Abbiamo scelto per celebrarla due passi del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:

“…lo sfruttamento delle risorse non oltrepassi la loro capacità di riproduzione e che la distribuzione dei beni sia ordinata nel segno della giustizia…”

 "L'agenda di Parigi sui cambiamenti climatici era stata accolta come un importante passo in avanti: ora i contenuti di quell'accordo vanno implementati. Non sarà una strada facile, ma può e deve essere percorsa. Il nostro Paese ospiterà a giorni il G7 dell'Ambiente e si adopererà per allargare la condivisione: l'impegno per avversare i mutamenti del clima è parte integrante degli obiettivi inseriti nell'agenda 2030 delle Nazioni Unite".

e di pubblicare una traduzione in italiano della:

Dichiarazione Italia-Germania-Francia sull'annuncio degli USA dell'uscita dall'Accordo di Parigi sul clima (*).

 Noi, capi di Stato e di governo di Francia, Germania e Italia, prendiamo atto con rammarico della decisione degli Stati Uniti d'America di ritirarsi dall'accordo universale sul cambiamento climatico.
L'Accordo di Parigi rimane una pietra angolare della cooperazione tra i nostri paesi per affrontare efficacemente e tempestivamente i cambiamenti climatici e per attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda del 2030.
Riteniamo irreversibile il momento generato a Parigi nel dicembre 2015 e crediamo fermamente che l'accordo di Parigi non possa essere rinegoziato, in quanto strumento vitale per il nostro pianeta, le nostre società e le nostre economie.
Siamo convinti che l'attuazione dell'accordo di Parigi offre grandi opportunità economiche per la prosperità e la crescita nei nostri paesi e su scala globale.
Ribadiamo pertanto il nostro impegno più forte per attuare rapidamente l'Accordo di Parigi, inclusi i suoi obiettivi di finanza sul clima e incoraggiamo tutti i nostri partner a velocizzare le loro azioni per combattere il cambiamento climatico.
Faremo crescere gli sforzi per sostenere i paesi in via di sviluppo, in particolare i più poveri e più vulnerabili, nel conseguimento degli obiettivi di mitigazione e adattamento.

Paolo Gentiloni
Emmanuel Macron
Angela Merkel

 

(*) Testo ufficiale:  http://www.governo.it/articolo/dichiarazione-italia-germania-francia-sullannuncio-degli-usa-delluscita-dallaccordo-di